<p style="text-align:justify">Il Comune di Lanciano mette a disposizione della cittadinanza e degli avvocati difensori, in modo del tutto innovativo, il “Protocollo comunale per la gestione delle richieste di risarcimento danni derivanti da responsabilità civile verso terzi”, contenente la modulistica per la denuncia dei sinistri ed ogni supporto documentale ed informativo utile per la gestione di tutte le fasi, dalla denuncia alla conclusione della pratica mediante la liquidazione dei risarcimenti ovvero il rigetto dell’istanza. Tanto, al fine di garantire, in modo economico ed efficace un incremento della qualità del servizio erogato, secondo un modello organizzativo vicino alle esigenze dei cittadini.</p>
<p style="text-align:justify"><br />
Nel caso, pertanto, in cui un cittadino ritenga di aver subito dei danni materiali o fisici, la cui causa sia ipoteticamente ascrivibile al Comune di Lanciano, direttamente o rappresentato dal suo legale, può presentare una istanza al Comune di Lanciano, in persona del suo legale rappresentante p.t., e formulare le proprie richieste, utilizzando la modulistica e le informazioni contenute nel Protocollo.</p>
<p style="text-align:justify"><br />
Il Servizio “Gestione Sinistri” avvia l’istruttoria della pratica e, se la quantificazione del danno è inferiore al corrispettivo previsto contrattualmente nella SIR di polizza, la procedura viene gestita direttamente dall’Ente; nel caso in cui l’importo è superiore alla SIR, la pratica viene inoltrata alla Compagnia di Assicurazione che, in caso di accoglimento della richiesta, procederà a liquidare direttamente il risarcimento al danneggiato.</p>